giovedì 5 giugno 2014

AROMAFORK: La forchetta aromatica

E' arrivato un nuovo gadget culinario, ed è qualcosa che tutti, non solo gli chef, potranno utilizzare ogni giorno. La società canadese Molecule-R ha inventato la AROMAFORK™: una forchetta che cambierà il modo di percepire i sapori.


Ecco come funziona: le nostre papille gustative riconoscono cinque sapori (amaro, aspro, dolce, salato e umami). Il naso, dal canto suo, può rilevare fino a un trilione di odori. Rilasciando aromi, l'AROMAFORK™ fa lavorare il cervello due volte, spingendolo a percepire gli aromi sopra ai gusti.



Una capsula di aroma liquido si trova sotto il manico della forchetta e funziona attraverso un piccolo tampone intercambiabile, che emana la fragranza desiderata boccone dopo boccone.



L'idea che sta dietro questo utensile da cucina non è solo quella d'ingannare il senso del gusto attraverso l'emissione di aromi, come quello di cannella o di caffè, ma anche educativo e cioè di dimostrare l'importanza che ha l'olfatto nella percezione del gusto.



L'AROMAFORK™ arriverà sul mercato nel corso del 2014, ma si può già preordinarla sul sito aziendale: con 58,95 dollari - tasse escluse - si riceve una scatola contenente 4 forchette e 21 aromi. Tra quelli disponibili profumi erbacei come la menta o fruttati come la banana, ma anche wasabi e cocco, arachidi e burro, e perfino l'aroma di affumicato.

Fonte:  huffingtonpost.com / fastweb.it / finedininglovers.it

Nessun commento:

Posta un commento