venerdì 1 giugno 2012

Verdure non comuni


La biodiversità è un valore anche nel piatto. Se l'industria alimentare ci ha abituato a scegliere tra una sola melanzana o alcuni pomodori, ci sono tante specie rare che non troveremo mai al supermercato: ricche di principi attivi formidabili. Antiossidanti più facili da assorbire, antitumorali e regolatori del glucosio nel sangue; ma anche anticellulite, sostanze attive contro il grasso localizzato e persino contro la caduta dei capelli. La buona notizia è che i semi di queste varietà si possono trovare facilmente in commercio, e nulla ci vieta di sceglierle per il nostro giardino o balcone.


Li ha raccolti il Consiglio per la ricerca in agricoltura (CRA), in occasione della Fascination of Plants Day 2012, che si è celebrato in tutto il mondo il 18 maggio per vuole promuovere il ruolo chiave delle scienze vegetali nel settore agroalimentare, farmaceutico, energetico e nella tutela ambientale.

BLACK CHERRY
E' un pomodoro ricco di antociani, a spiccata attività antiossidante. "E' una varietà rara del Centro America, ha un sapore dolce e aromatico. Preserva dalla degenerazione cellulare e dall’invecchiamento". In particolar modo, gli antociani funzionano sui problemi a carico della microcircolazione, e quindi di tutto quel che riguarda la circolazione, i capillari e la cellulite.


I POMODORI DEL CENTRO E DEL SUD AMERICA
 Sono simili alle nostre qualità ciliegino e San Marzano, di un rosso acceso, ma molto "ricchi di trans-licopene e isomeri che rendono più facilmente disponibile all'organismo questo carotenoide", spiega Giuseppe Mennella, primo tecnologo al Cra di Pontecagnano, Salerno. Le sue qualità fortemente antiossidanti e anti-radicali liberi sono note da tempo e hanno implicazioni positive nel contrastare l'invecchiamento cellulare, tumori e patologie cardiovascolari.

I POMODORI GIALLI E IL POMODORO GIAGIU'
Possono arrivare dal sud America o dall'est asiatico. "Sono meno acidi e hanno un sapore più dolce e delicato dei ‘nostri’ pomodori. Sono ricchi di beta-carotene", che aiuta la corretta crescita e riparazione dei tessuti. Questi pomodori mantengono la pelle liscia e sana, proteggono le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così l'insorgenza di infezioni.

Proteggono anche contro gli agenti inquinanti, hanno azione antiossidante, contrastano la cecità notturna e la vista debole e aiutano nella formazione di ossa e denti. Recenti studi mostrano anche che il beta-carotene riduce i rischi di tumore ai polmoni. Si tratterebbe della più "antica" specie di pomodoro, che "ha poi dato il nome al frutto: infatti i primi pomodori giunti in Italia erano pomi gialli, o pomi d'oro" racconta Mennella .

MELANZANA CINESE
 In generale, quelle a buccia scura sono ricche di antocianine. Elementi antiossidanti per i quali è stata anche dimostrata un'azione di controllo del peso corporeo, attiva nel combattere gli accumuli adiposi. Di conseguenza le antocianine sono anche un valido aiuto nel prevenire le malattie cardiovascolari.
 Le melanzane a buccia bianca, invece, sono ricche di polifenoli, antiossidanti utili a livello cardiovascolare, contro le malattie legate alla senescenza e nell'arresto della crescita tumorale. Le melanzane a buccia colorata sono ricche di carotenoidi, quindi vale lo stesso discorso dei pomodori gialli. "Tutti questi preziosi elementi – continua Mennella - si trovano nella buccia, ed è dunque consigliabile scegliere prodotti biologici da consumare interamente".

MELANZANA D'INDIA
Tra le melanzane a buccia bianca abbiamo anche la melanzana indiana, dal frutto ovale e leggermente costoluto, con polpa carnosa e buccia striata di bianco.

MELANZANA DEL SUD EST ASIATICO
 Quella originaria della Thailandia è invece scura, dalla forma allungata e con un caratteristico anello verde sotto il calice. E' ricca di antocianine e acido clorogenico. Quest'ultimo è un valido antiossidante, che regola i livelli di glucosio nel sangue e si studiano le sue proprietà di irrobustire i capelli e prevenirne la caduta.


Fonte:it.notizie.yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento